HOME
Gatto da compagnia, gatto da appartamento ?
Considerazioni pratiche se prendere una femmina per allevamento o da compagnia.

Prima di decidere se allevare una femmina da riproduzione  porsi le seguenti domande:

 

Perché voglio allevare ?

Ho il tempo, la pazienza e la comprensione ?

Posso permettermi - attrezzature, monte, fatture da controllare, il cibo extra - per citarne solo alcuni degli extra ?

Ho studiato l'argomento a fondo ?

Ho discusso con gli esperti (altri allevatori) ?

I miei famigliari sono d'accordo ?

Sarò in grado di vendere i miei cuccioli ? 

 

Se si risponde NO a una qualsiasi di queste domande prendere un appuntamento con il vostro veterinario per portarla a sterilizzare.

 

Se si pensa, ...........poi avrò bisogno solo un pò di cibo di più, una scatola di cartone con carta di giornale per i gattini e tutto sarà semplice ? lascia perdere.

 

Si dovrebbe sapere se è una femmina è sana, senza difetti importanti tipici della razza, con un buon temperamento, Il padre e la madre sono sani, con una storia di riproduzione senza problemi. 

 

Dopo avrete bisogno di un maschio a una distanza ragionevole. Portare una femmina per l'accoppiamento dal maschio comporterà due visite - una per portare la vostra femmina e l'altra per andarla a prendere. Una femmina giovane può eventualmente richiedere di ripetere la  visita  perchè lei non vuole accoppiarsi o non riesce a concepire dopo l'accoppiamento.

 

La tua femmina avrà bisogno di alimentazione speciale, non solo per tutta la gravidanza, ma anzi ogni giorno dell'anno, al fine di produrre cuccioli di buona qualità.

 

Quando la femmina sarà sul punto di partorire i suoi gattini,  avrà bisogno di sorveglianza 24 ore su 24 da un giorno a due prima della data prevista, finché i gattini sono nati, che possono anche ritardare.  Il periodo di gestazione normale è di circa 65 giorni. Molte femmine non sanno come far fronte alle loro prime cucciolate, la tua assenza in questo momento cruciale potrebbe compromettere la cucciolata e forse la vita del vostra gatta. Allevatori locali con esperienza di solito sono a disposizione per dare consigli.

 

E 'importante che i gattini sono tenuti al caldo - cucciolate invernali può significare costi di riscaldamento notevolmente aumentato. Buon cibo per il vostri gattini da  svezzare è essenziale, speciale alimento per gattini, crudo di manzo macinata di buona qualità.

 

Pensaci bene prima di intraprendere queste spese. Avrete bisogno di pensare a biancheria per la cuccia, test leucemia, monte, le spese di viaggio per il maschio e il veterinario, cibo speciale, riscaldamento supplementare, nel  tempo del  parto non potete andare in vacanza e mancare dal lavoro, vaccinazioni per cuccioli e tasse di registrazione. Allevamento significa un grande impegno. Infine, è possibile che dopo i tre mesi non abbiate trovato una nuova casa per  i vostri gattini? Spetta a voi trovare il giusto tipo di casa e proprietari e probabilmente si dovrà dedicare molto tempo ai futuri nuovi proprietari. Tuttavia, i gattini che rimangono invenduti, magari fino a 6 mesi di età o più, o potrebbe essere necessario ritirare un gatto anziano che è stato allevato, se cambiano le circostanze del proprietario.

 

Se, dopo aver considerato tutti questi punti, si vuole ancora fare allevamento di razza - buona fortuna!

 

Come fare per allevamento

Con l'allevatore al momento dell'acquisto si dovrà essere onesti circa le vostre intenzioni di fare allevamento, sul modulo del passaggio di proprietà, se è stato registrato NOT FOR BREEDING  non si potrà più farlo. 

 

La tua femmina deve essere adulta e ben cresciuta, al momento della sua prima cucciolata (12 mesi), qualche  proprietario di maschi da riproduzione è riluttante a prendere una femmina al suo primo accoppiamento. È necessario assicurarsi che lei è stata trasferita alla tua proprietà , e devi aver fatto tutte le vaccinazioni e i test,  Il proprietario del maschio vuole  vedere i certificati.

 

Dopo aver scelto uno stallone adatto  è necessario contattare il proprietario per vedere se lui / lei accetterà la vostra femmina per l'accoppiamento. Chiedere la conferma che lo stallone ha un certificato pedigree valido, sia in possesso dei test FIV e FELV - alcuni richiedono un test sulla femmina effettuato  nelle ultime24 ore, altri l'attestazione che tutta la famiglia ha uno status negativo. Non abbiate paura di chiedere di vedere i documenti relativi a tali informazioni sul maschio. 

 

E 'importante scegliere uno stallone non troppo lontano, se possibile, in modo da poter ispezionare la sistemazione della femmina in anticipo. Controllare prima di prendere accordi con il proprietario dello stallone il pedigree dello stesso se risultano parentele con la vostra femmina onde evitare consanguineità .

 

Sarà necessario fare richiesta di affisso per tempo per poter compilare il certificato di monta e successivamente il certificato di nascita.

 

Non appena la femmina comincia a dare segni di calore contattare il proprietario dello stallone e controllare che lo stesso è disponibile o se è occupato con altra femmina. E 'sensato avere in alternativa uno stallone di riserva.

Il proprietario dello stallone richiederà un prezzo che può essere monetario o con la scelta di 1-2 gattini, e bene sottoscrivere un contratto relativo per evitare incomprensioni e malintesi che preveda anche nel caso la femmina non risulti gravida la ripetizione della monta.

 

Assicurarsi di ottenere il certificato di monta dal proprietario dello stallone. Avrete bisogno di mostrare al proprietario dello stallone il pedigree della femmina già registrato a tuo nome, per poter  essere compilato in ogni sua parte. Se non si ottiene questo certificato di monta i cuccioli non possono essere registrati.

 

Mentre si attende che passi il tempo della gravidanza di circa 65 giorni, informarsi il più possibile tramite un buon libro di allevamento del gatto. Rimani in contatto con altri allevatori, se hai preoccupazioni, il tuo veterinario. E 'bene sapere che i vostri cuccioli hanno tutti problemi che affliggono le gravidanze umane, può accadere  compresa la necessità di un cesareo. Assicuratevi di sapere esattamente cosa aspettarsi alla nascita , e che avete tutto pronto. 

 

Se alla fine avete dubbi consultate il vostro veterinario che vi consiglierà e vi seguirà durante il parto, l'allattamento, il momento di fare le vaccinazioni e il trattamento contro i vermi.

Se avrete fatto tutto con scrupolo e serietà avrete una cucciolata sana.