HOME                                  CUCCIOLI MODELLI FONDAMENTALI 

ADATTO

ESPOSIZIONE

ALLEVAMENTO

 pet ANIMALE COMPAGNIA 

SEAL POINT / BIANCO

PREFERITO

PREFERITO

ADATTO

La tinta del mantello va dal fulvo chiaro al crema, con colori più sbiaditi sul ventre e sul petto. Una maschera bruno scuro ricopre completamente il musetto



bICOLOR  sealpoint /biANCO

AMMESSO

AMMESSO

ADATTO

 

non devono avere il bianco superiore ad un terzo su tutto il corpo

 

 

MITTED  BLU POINT / BIANCO 

NON AMMESSO

AMMESSO

ADATTO

Mantello azzurro-bianco ghiaccio con points di color blu intenso.

 

 

BENE COMPAGNIA

 

COLOURPOINT SEAL

NON AMMESSO

AMMESSO

ADATTO

 

Snowshoe con tutti i colori come siamese completamente senza bianco sul corpo.

 

 

Sono molto suggestivi con Colourpoints ha un pelliccia  più leggera, senza bianco

 

 

Assomigliano ai siamesi

BIANCO

NON AMMESSO

AMMESSO

ADATTO

 

Arlecchino o con tanto bianco 

Questi cuccioli hanno grandi quantità di bianco oltre un terzo del corpo sarà bianco con modelli di colourpoint.

Alcuni possono essere un tutto bianco abbagliante , che è molto suggestivo e diverso.

Sono eccellenti per l'allevamento in quanto producono covate di gattini bianchi.

 

 

 

 per animale domestico

di solito questi vanno a ruba come animali da compagnia.

Gatto da compagnia: questo cucciolo è quello che nasce più frequentemente. E' un cucciolo sano e di razza, ma ha magari una macchietta fuori posto, la coda un pizzichino troppo corta, una "v" non proprio perfetta (per il bicolore) i guantini non disegnati con precisione (per il mitted) e cosi via. Perciò si tratta di un animale con dei piccoli errori di bellezza. Normalmente una famiglia che cerca un SNOWSHOE non riuscirebbe nemmeno a vedere la differenza. E dico anche di più: spesso proprio queste imperfezioni fanno diventare questo gattino speciale e unico! un allevatore serio chiede la sterilizzazione di un gatto da compagnia al momento giusto. 

 

Gatto da esposizione: questo cucciolo è quello che si avvicina il più possibile allo standard di razza e non dovrebbe avere errori di marking, visto che verrà giudicato in esposizione da un giudice competente. Non è sempre detto, che in ogni cucciolata ci sia anche l'animale perfetto, cioè il cucciolo da esposizione! diffidate da chi ha sempre e in ogni cucciolata soltanto cuccioli da esposizione! Probabilmente questo allevatore cerca di guadagnare qualche soldo in più, un allevatore che cede un animale da esposizione dovrebbe chiedere la sterilizzazione al momento giusto.

 

Gatto da riproduzione: Qui ci sono 2 modi diversi di vedere le cose: c'è chi dice che può anche avere un leggero difetto, c'è chi dice che deve essere come il gatto da esposizione! Io credo che sia giusto la seconda versione, semplicemente perchè spesso, chi acquista un cucciolo da riproduzione, lo porterà in esposizione per ricevere qualche titolo. Perciò più rispecchia lo standard di razza, piùavrà successo in esposizione! Sicuro è che un gatto da riproduzione è venduto con un pedigree aperto, cioè senza obbligo di sterilizzazione. Un allevatore serio si assicura che questo animale non sarà sfruttato, nè chiuso in una gabbia di dimensioni piccola (vale soprattutto per i maschi, visto che prima o poi marcheranno il loro territorio), e si assicura che la persona che lo richiede sappia cosa vuol dire allevare e che sia una persona responsabile. Se invece si tratta di un allevatore alle prime armi che richiede il cucciolo da riproduzione, sarebbe fondamentale arichire il neo-allevatore con la propria esperienza ed assisterlo con consigli.