colori

I COLORI DELLO SNOWSHOE

Il  un gatto SNOWSHOE è sempre colopoint

b;u
chocolate
lilac
red
cream

i colori

       

i colori feomelaninici

 

Introduzione alla genetica dei colori

I colori sono strettamente legati alla genetica e gli allevatori devono conoscere molto bene il loro funzionamento al fine di poter programmare efficacemente le nascite.
i colori si dividono principalmente in due grandi categorie: quelli Eumelaninici (costituiti da pigmenti granulari di forma sferica che assorbono la luce) e quelli Feomelaninici (costituiti da pigmenti granulari di forma affusolata che rifraggono la luce).
Per chi si fosse spaventato da queste definizioni diciamo subito che i colori eumelaninici sono quelli scuri (nero, marrone, grigio ecc) mentre quelli feomelaninici sono quelli rossi (rosso e crema).
La distinzione viene fatta perchè i geni che determinano dette colorazioni si trovano in cromosomi diversi ed il loro funzionamento è molto differente; in particolare il gene dei colori feomelaninici si trova sul cromosoma sessuale X con notevoli differenze di funzionamento anche in relazione al sesso del gatto.
Ancora una volta partiamo dal presupposto che tutti i SNOWSHOE sono gatti point per cui nel loro patrimonio genetico è presente il doppio gene omozigote cs cs, tale gene modifica la distribuzione del pigmento nelle zone del corpo e ne altera la concentrazione modificando quindi l’aspetto di quello che è il colore genetico.


I COLORI EUMELANINICI DENSI

la colorazione seal

Immagine che contiene gatto, interni, sedendo, animale

Descrizione generata automaticamente


Uma e un gattino di colore seal point


Il seal è uno dei colori originari dello SNOWSHOE tuttora uno dei più amati e conosciuti. Specie nelle varietà per il suo marking bianchi, la colorazione seal produce un magnifico contrasto tra parti colorate e parti bianche che esalta ed enfatizza la sua bellezza.
il colore marrone intenso e deciso delle punte contrasta con il dorso di colore avorio. Il tartufo ed i cuscinetti plantari, se pigmentati, sono di colore marrone scurissimo.
Geneticamente la colorazione seal è determinata dall’azione del gene point sul gene del colore nero (BB).
geneticamente il seal point omozigote è definito dalla seguente formula:
aa cscs BB DD ll

la colorazione chocolate


Cucciolo del colore

Questo colore  ha la sua identificazione, nelle zone più scure assume una sfumatura color cioccolato al latte mentre il dorso sfuma in deliziose tonalità biscotto. Il tartufo ed i cuscinetti plantari, se pigmentati, sono di colore violaceo.

Tale colorazione deriva dalla presenza di un gene diverso rispetto a quello nero, tale gene viene indicato con la lettera “b”. Essendo il chocolate recessivo rispetto al nero tale colore si avrà solo in caso di presenza di entrambi i geni chocolate (bb) ; la presenza anche di un solo gene del nero (Bb) impedirà alla colorazione di manifestarsi, avremo quindi un gatto seal portatore del gene chocolate.
geneticamente un gatto chocolate point può essere descritto dalla seguente formula:
aa cscs bb DD ll

I COLORI EUMELANINICI DILUITI

Introduciamo adesso il gene della diluizione, tale gene fa in modo che i granuli di eumelanina si aggreghino fra di loro lasciando molta superfice libera in grado di riflettere la luce.
L’effetto ottico di tale diversa distribuzione del pigmento è che il colore del pelo sarà più chiaro.
Il gene che determina tale diluizione (anche detto gene maltese) è indicato dalla lettera “d” ed è recessivo nei confronti del gene denso “D”, per cui un gatto con patrimonio genetico eterozigote “Dd” avrà una colorazione densa ma sarà portatore del gene della diluizione.

la colorazione blu

La coloraziuone Blu è la versione diluita del seal, ossia il gatto è geneticamente di colore nero (B) ma nel suo patrimonio genetico sono presenti sia il gene colorpoint (cs) che il gene della diluizione(d). Esteticamente le punte sono color acciaio mentre il dorso è bianco ghiaccio.
Il tartufo ed i cuscinetti plantari, se colorati, sono di colore grigio scuro.
Come la colorazione seal nel tempo tende a scurirsi ed a perdere l’intensità dei contrasti, il dorso del gatto giovano è infatti bianco mentre, col passare degli anni, prenderà una colorazione grigia/avana.
Un gatto blu point può essere descritto dalla seguente formula:
aa cscs BB dd ll


Zafira del Doge con la sua colorazione blu


I COLORI FEOMELANINICI

Al contrario della notevole varietà dei colori eumelaninici, i feomelaninici si limitano al rosso ed alla sua versione diluita crema.
Tale colorazione è determinata da un gene indicato come “O”, la sua presenza nella cellule dell’epidermide attiva la produzione dei pigmenti rossi di feomelanina ed inattiva la produzione di eumelanina scura.
la particolarità di questo gene è la sua localizzazione nel cromosoma sessuale X e pertanto è sex-linked ossia lavora in maniera differente a seconda del sesso del gatto.

Il gene “O” inoltre è epistatico nei confronti dei geni “non agouti” (vedi sezione dedicata alla variante tabby nella pagina) pertanto i gatti rossi e crema saranno sempre e comunque tigrati indipendentemente dalla presenza o meno dei geni in questione.
Nei gatti maschi, portatori di un solo cromosoma X, la colorazione rossa/crema è determinata dalla presenza del gene “O” su quell’unico locus.
Possiamo anticipare che le femmine, portatrici di doppio cromosoma X, sono invece rosse/crema quando presentano il gene “O” su entrambi i cromosomi ossia solo se omozigoti, mentre in caso di eterozigosi (il gene “O” è presente solo su uno dei 2 geni sessuali X) avremo la colorazione tartarugata.

la colorazione red

Immagine che contiene gatto, sedendo, interni, bianco

Descrizione generata automaticamente


Colore molto raro da ottenere

Il red (detto anche flame) è una delle colorazioni rare da trovare e da ottenere
da un punto di vista estetico, le zone colorate sono di un caldo color aragosta mentre il corpo sfuma in un bianco dai riflessi caldi. Tale colorazione è sempre tigrata e la coda presenta quindi i tipici anelli colorati.
Laddove presentino una pigmentazione il tartufo ed i cuscinetti plantari sono di un rosa corallo intenso. Come per tutti i colori chiari la pigmentazione è molto lenta, ed i cuccioli fino al 5/6 mese sono quasi completamente bianchi ad eccezione del musetto e della coda, solo crescendo evidenzieranno questa colorazione intensa ed affascinante.

Un maschio red point può essere descritto dalla seguente formula:
aa cscs BB DD XOY

Un femmina red point può essere descritta dalla seguente formula:
aa cscs BB DD XOXO

TABELLE DEGLI INCROCI PER COLORE


le tabelle che seguono sono assolutamente indicative, come abbiamo visto la gentica del colore è molto molto complessa ed implica la combinazione di parecchi geni.
Riportare completamente tutte le possibili combinazioni sarebbe estremamente complesso.
La ragione dell’estrema complessità della genetica, un buon allevatore non pùò prescindere da una buona conoscenza della razza e delle possibili combinazioni realizzabili con gli incroci.
Detto questo, per ragioni di sintesi, all’interno delle tabelle abbiamo ipotizzato che i genitori siano sempre portatori (eterozigoti) sia del gene della diluizione “d” sia del gene del colore cioccolato “b”. Per adattare la tabella al caso specifico basti tenere presente che nel caso uno dei due genitori non sia portatore di uno o entrambi i predetti geni (es seal omozigote) i cuccioli non potranno essere ne diluiti (blu/lilac) ne cioccolato, essendo tali geni recessivi, infatti, si manifestano solo se trasmessi da entrambi i genitori.

tabella degli incroci per colori eumelaninici

colori dei genitori percentuale delle probabilità dei colori dei cuccioli 
Seal x Seal 56,25 % seal, 18,75 % blu, 18,75 % cioccolato, 6,25 % lilac
Seal x Blu 37,5 % seal, 37,5 % blu, 12,5 % cioccolato, 12,5 % lilac
Seal x Cioccolato 37,5 seal, 12,5 % blu, 37,5 % cioccolato, 12,5% lilac
Seal x Lilac 25 % seal, 25 % blu, 25 % cioccolato, 25 % lilac
Blu x Cioccolato 25 % seal, 25 % blu, 25 % cioccolato, 25 % lilac
Blu x Lilac 50 % blu, 50 % lilac
Blu x Blu 75 % blu, 25 % lilac
Cioccolato x Cioccolato 75 % cioccolato, 25 % lilac
Cioccolato x Lilac 50 % cioccolato, 50 % lilac
Lilac x Lilac 100 % lilac

tabelle degli incroci per colori feomelaninici

Come abbiamo visto il colore rosso si comporta in maniera molto differente dagli altri colori, questa particolare pigmentazione è determinata da un gene presente sul cromosoma X che trasforma la melanina (pigmento di colore scuro) in eumelanina (pigmento di colore rosso). pertanto nelle tabelle seguenti viene preso in considerazione il sesso del gattino nascituro e divise in base al sesso della mamma. Come per le tabelle precedenti, per ragioni di sintesi, all’interno delle tabelle abbiamo ipotizzato che i genitori siano sempre portatori (eterozigoti) sia del gene della diluizione “d” sia del gene del colore cioccolato “b”. Per adattare la tabella al caso specifico basti tenere presente che nel caso uno dei due genitori non sia portatore di uno o entrambi i predetti geni (es seal omozigote) i cuccioli non potranno essere ne diluiti (blu/lilac) ne cioccolato, essendo tali geni recessivi, infatti, si manifestano solo se trasmessi da entrambi i genitori.

femmina di colore rosso

colore maschio colori cuccioli maschi colori cuccioli femmine
seal Rossi, crema Seal tortie, Blu tortie
blu Rossi, crema Seal tortie, Blu tortie
chocolate Rossi, crema Seal tortie, Blu tortie, Chocolate tortie, Lilac tortie
lilac Rossi, crema Seal tortie, Blu tortie, Chocolate tortie, Lilac tortie
rosso Rossi, crema Rosse, crema
crema Rossi, crema Rosse, crema



femmina di colore crema

colore maschio colori cuccioli maschi colori cuccioli femmine
seal Rossi, crema Seal tortie, Blu tortie
blu Crema Blu tortie
chocolate Rossi, crema Seal tortie, Blu tortie, Chocolate tortie, Lilac tortie
lilac Crema Blu tortie, Lilac tortie
rosso Rossi, crema Rosse, crema
crema Crema Crema

femmina di colore seal tortie

colore maschio colori cuccioli maschi colori cuccioli femmine
seal Seal, blu, Rossi, crema Seal tortie, Blu tortie, seal, blu
blu Seal, blu, Rossi, crema Seal tortie, Blu tortie, seal, blu
chocolate Seal, blu, chocolate, lilac, rossi, crema Seal tortie, Blu tortie, seal, blu, Chocolate tortie, Lilac tortie, chocolate, lilac
lilac Seal, blu, chocolate, lilac, rossi, crema Seal tortie, Blu tortie, seal, blu, Chocolate tortie, Lilac tortie, chocolate, lilac
rosso Seal, blu, rossi, crema Rosse, crema, seal tortie, blu tortie
crema Seal, blu, Rossi, crema Rosse, crema, seal tortie, blu tortie

femmina di colore blu tortie

colore maschio colori cuccioli maschi colori cuccioli femmine
seal Seal, blu, Rossi, crema Seal tortie, Blu tortie, seal, blu
blu Blu, crema Blu tortie, blu
chocolate Seal, blu, chocolate, lilac, rossi, crema Seal tortie, Blu tortie, seal, blu, Chocolate tortie, Lilac tortie, chocolate, lilac
lilac blu, lilac, crema Blu tortie, blu, Lilac tortie, lilac
rosso Seal, blu, rossi, crema Rosse, crema, seal tortie, blu tortie
crema Blu, crema Crema, blu tortie

femmina di colore chocolate tortie

colore maschio colori cuccioli maschi colori cuccioli femmine
seal Seal, blu, chocolate, lilac, Rossi, crema Seal tortie, Blu tortie, chocolate tortie, lilac tortie, seal, blu, chocolate, lilac
blu Seal, blu, chocolate, lilac, Rossi, crema Seal tortie, Blu tortie, chocolate tortie, lilac tortie, seal, blu, chocolate, lilac
chocolate Chocolate, lilac, rossi, crema Chocolate tortie, lilac tortie, chocolate, lilac
lilac Chocolate, lilac, rossi, crema Chocolate tortie, lilac tortie, chocolate, lilac
rosso Seal, blu, chocolate, lilac, Rossi, crema Rosse, crema, seal tortie, blu tortie, chocolate tortie, lilac tortie
crema Seal, blu, chocolate, lilac, Rossi, crema Rosse, crema, seal tortie, blu tortie, chocolate tortie, lilac tortie

femmina di colore lilac tortie

colore maschio colori cuccioli maschi colori cuccioli femmine
seal Seal, blu, chocolate, lilac, Rossi, crema Seal tortie, Blu tortie, chocolate tortie, lilac tortie, seal, blu, chocolate, lilac
blu Blu, lilac, crema Blu tortie, lilac tortie, blu, lilac
chocolate Chocolate, lilac, rossi, crema Chocolate tortie, lilac tortie, chocolate, lilac
lilac Lilac, crema Lilac tortie, lilac
rosso Seal, blu, chocolate, lilac, Rossi, crema Rosse, crema, seal tortie, blu tortie, chocolate tortie, lilac tortie
crema Blu, lilac, crema Crema, blu tortie, lilac tortie

femmina di colore seal

colore maschio colori cuccioli maschi colori cuccioli femmine
rosso Seal, blu Seal tortie, Blu Tortie
crema Seal, blu Seal tortie, Blu Tortie

femmina di colore blu

colore maschio colori cuccioli maschi colori cuccioli femmine
rosso Seal, blu Seal tortie, Blu Tortie
crema blu Blu Tortie

femmina di colore chocolate

colore maschio colori cuccioli maschi colori cuccioli femmine
rosso Seal, blu, chocolate, lilac Seal tortie, Blu Tortie, chocolate tortie, lilac tortie
crema Seal, blu, chocolate, lilac Seal tortie, Blu Tortie, chocolate tortie, lilac tortie

femmina di colore lilac

colore maschio colori cuccioli maschi colori cuccioli femmine
rosso Seal, blu, chocolate, lilac Seal tortie, Blu Tortie, chocolate tortie, lilac tortie
crema Blu, lilac Blu Tortie, lilac tortie